Via Bergamo, 5 – 20032 Cormano (MI) amministrazione@ceecormano.it

provv

Da diversi anni Cee opera a Cormano in via Bergamo 5 soddisfando le esigenze sia di Cormano che dei paesi limitrofi fornendo un servizio completo per l’equilibratura di rotanti. Entriamo più nel dettaglio di questa operazione meccanica per scoprire di cosa si tratta e perchè è così rilevante il fatto che Cee abbia il predominio per competenza ed efficienza a Cormano ed hinterland.

Cosa si intende per equilibrio meccanico?

In fisica si dice che un sistema è in equilibrio meccanico quando la sommatoria di tutte le forze esterne e quella di tutti i momenti meccani esterni risultano nulli.

Cosa si intende per equilibratura o bilanciatura?

L'equilibratura è l'operazione di bilanciamento di qualsiasi elemento rotante, che può essere una ruota, un albero motore (es.rotore) etc. L’equilibratura, detta anche bilancia tura, è un’operazione molto delicata e piuttosto complicata da eseguire; sono poche le aziende che con competenza e qualità riescono a svolgere i complessi procedimenti di equilibratura e bilancia tura di questi imponenti elementi meccanici.

Come si effettua l’equilibratura?

Nel corso degli anni Cee ha sviluppato tecniche avanzate grazie al supporto e all’utilizzo di macchinari in continua evoluzione per perfezionare il processo di equilibratura, così da potersi distinguere ulteriormente e spiccare all’interno di un settore come questo, nel quale conoscenza e competenza sono basilari e fondamentali. L'equilibratura o bilancia tura si effettua in diversi modi e con diverse tecniche:

  • Asportando materiale - si asporta materiale in una data posizione del rotore, in modo da ridurre il peso in quella data zona del componente e stabilizzarne la rotazione.
  • Applicando materiale - si applica un peso in una data posizione del rotore, che compensa l'eccessivo peso nella parte opposta del dato componente; generalmente il fissaggio si effettua tramite collanti o clip elastiche.
  • Applicando una forza - nei motori elettrici del tipo a doppio avvolgimento (rotore e statore); nei primi anni del '900 il rotore non veniva equilibrato tramite le attuali equilibratrici, ma si applicava un secondo avvolgimento che, oltre a dare un aspetto asimmetrico degli avvolgimenti, generava un campo magnetico che permetteva l'assenza della vibrazione.
  • Ogni rotante con le proprie dimensioni e pesi, da equilibrare, viene posizionato sulla macchina equilibratrice elettronica più adatta: si procede al lancio del pezzo e la strumentazione della macchina indicherà la posizione dove intervenire e la quantità da asportare o da aggiungere.
  • Al primo lancio viene stampato un certificato di equilibratura dove viene riportato lo squilibrio iniziale e dopo le correzioni viene stampato sul medesimo certificato il residuo finale.
  • Cee opera con particolare precisione ed attenzione al dettaglio, testimoniando ogni passaggio, così da poter mostrare al cliente la cura con la quale il lavoro viene svolto, anche grazie alla produzione di materiale cartaceo riepilogativo dei procedimenti effettuati.
  • Al termine del processo di equilibratura, Il pezzo viene consegnato al cliente perfettamente bilanciato ed accompagnato dal relativo certificato.

Perché è fondamentale il processo di equilibratura?

L'equilibratura è utile per:

  • Ridurre gli stress meccanici: le vibrazioni aumentano i carichi di lavoro sugli organi di rotazione.
  • Ridurre il rumore: le vibrazioni generano rumore.
  • Migliorare la funzionalità della macchina: l'assenza della vibrazione permette un lavoro più lineare.

Come vengono assemblati i motori rotanti?

Tutti i componenti ruotanti vengono progettati ed assemblati per ruotare intorno ad un ipotetico asse senza creare vibrazioni; in realtà questo non avviene poiché la creazione e l'assemblaggio dei vari componenti causa inevitabilmente dell'eccentricità di rotazione che sono causa di vibrazioni.

Punti di forza di Cee sono il continuo e costante aggiornamento; per effettuare i processi di equilibratura e’ infatti necessario possedere ed utilizzare software per l’acquisizione dei dati e strumentazioni moderne ed efficaci.

I moderni strumenti per il monitoraggio e l'analisi delle vibrazioni comprendono i dispositivi per l'equilibratura o bilanciatura dinamica. Il software incluso si utilizza per acquisire i dati richiesti, eseguire i calcoli necessari ed effettuare le correzioni richieste in termini di quantità e posizione angolare dei pesi da distribuire. Questi programmi di equilibratura danno di solito buoni risultati, anche se ci possono essere delle imprecisioni.

In tali circostanze è utile conoscere i principi dell'equilibratura per tenere conto degli eventuali fattori che possono influire sui risultati; Cee mette a disposizione il suo staff estremamente qualificato ed aggiornato per controllare ogni processo di equilibratura e ridurre a zero qualsiasi possibilità di errore.

Vieni a visitarci in via Bergamo 5 a Cormano; se i tuoi macchinari necessitano di un intervento rapido ed efficace di equilibratura, Cee è la soluzione più adatta a te; richiedi un preventivo e scopri tutti i servizi proposti da Cee.

Competenza e professionalità sono i punti di forza di un’attività che Cee porta avanti da diversi anni con serietà ed efficacia.

Presso Cee, nella sua sede di Cormano, potrai usufruire di diversi servizi di equilibratura:

  • equilibratura statica
  • equilibratura dinamica
  • equilibratura con trascinamento
power by swi